Team


  • L’equipe multidisciplinare è organizzata in tre aree: psicologica, educativa, medico-infermieristica . I programmi terapeutici sono stabiliti e rimodulati sui singoli casi, attraverso una stretta collaborazione di scambio e approfondimento tra aree con la supervisione dei coordinatori scientifici del metodo Soranzo.

    La presenza del comitato scientifico garantisce la continua ricerca sulla cura delle dipendenze, introducendo innovazione nel metodo terapeutico e formazione specialistica ai terapeuti coinvolti nella cura.

    La cura residenziale è condotta quotidianamente da psicologi e educatori, presenti anche nelle ore notturne.



Schede profili

equipe operativa collaboratori esterni e formatori comitato scientifico



Gestore del Centro Soranzo


CO.GE.S don Lorenzo Milani Società Cooperativa Sociale
Il Centro di Solidarietà Don Lorenzo Milani è un’associazione no profit che s’ispira ai valori di riferimento della FICT / Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, di cui fa parte. È membro inoltre della Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche (WFCT / World Federation of Therapeutic Communities). Si occupa di assistere persone in difficoltà, in particolare di coloro che esprimono il disagio causato dall’uso di sostanze psicoattive e sviluppano comportamenti di abuso e dipendenza.
Il modello d’intervento a cui s’ispira è denominato “Progetto Uomo” e prevede la cura del tossicodipendente con un approccio olistico, che mette cioè la persona al centro, con tutte le sue istanze: sociali, sanitarie, affettive, culturali, intellettive, morali e psicologiche. “Progetto Uomo” crede nel cambiamento positivo, nella crescita, nell’autonomia e nella responsabilità delle persone e agisce per suscitare tale cambiamento.
Le strutture residenziali che si occupano di dipendenze sono tutte autorizzate all’esercizio e accreditate ai sensi della L.R.22/2002 e rispondono ai criteri delle strutture specialistiche previste dalla legislatura.

www.ceisdonmilani.com
www.cogesdonmilani.it
×